Cinque cose da fare a Copenhagen

cinque cose da fare a copenhagen

Copenhagen è una città meravigliosa. Colorata, accogliente, piccola ma con tanto da offrire. Alla capitale della Danimarca ho dedicato un intero sito, un progetto che raccoglie il reportage fotografico di 7 dei giorni che ho passato visitando la città e i suoi dintorni, e che potete trovare a questo link: Seven Days in Copenhagen. In questo post ho selezionato, fra quelle meno turistiche e più originali, cinque cose da fare a Copenhagen e dintorni che non potete perdervi!

Museo Louisiana

Da non perdere se siete appassionati di arte moderna e contemporanea, il Louisiana è esso stesso uno spettacolo, con la sua architettura e la sua posizione a picco sul mare. Si trova a mezz’ora dalla Capitale, nel piccolo centro di Humlebæk, che potete raggiungere in treno dalla stazione centrale di Østerport. Dopo aver visitato l’esposizione potrete ammirare il panorama offerto dai suoi giardini. Incantevole.

Clicca qui le mostre attualmente in esposizione. Clicca qui per la collezione permanente.

Dove si trova: Gl. Strandvej 13 – Humlebæk

Il Ponte Oresund per Malmo

L’ Øresundsbron è una delle opere strutturali più grandi e costose d’Europa. Parte del ponte, la cui costruzione è terminata del 1999, prosegue sott’acqua per consentire il passaggio delle navi, e questo rende ancor più impressionante la struttura di questa enorme opera che collega la Danimarca alla Svezia. Attraversare il ponte (si può fare sia in auto che in treno) è di per sé un’esperienza, ma vale la pena di farlo soprattutto perché Malmo, la terza città svedese per dimensioni e numero di abitanti, è un bellissimo esempio di convivenza fra modernità e storia. Da non perdere la città antica, Gamla staden, con le sue quattro piazze.

Slotskaelderen Hos “Gitte Kik”

Il ristorante Slotskælderen Hos, con il suo chef e proprietario Gitte Kik, è uno dei più antichi di Copenhagen a poter offrire una selezione dei tradizionali Smorrebrod, panini aperti e farciti con ogni ben di Dio. Da non perdere quello al salmone con caviale e quello di manzo. I prezzi sono nella media, la qualità è altissima. Conviene prenotare visto che non è facile trovare un tavolo libero, soprattutto a cena. Per soddisfare la vista e le pupille gustative.

Dove si trova: Fortunstræde 4, 1065 København K

Danish Museum of Art & Design

Il Danish Museum of Art and Design è il più grande museo di design danese e internazionale. Al suo interno troverete un forum espositivo per il design industriale e e scandinavo e il bellissimo giardino che d’estate si trasforma in arena per eventi e spettacoli all’aperto. Oltre all’esposizione permanente (molto interessante quella sull’arredamento e sulla poster art) il Danish Museum of Art and Design offre diverse mostre temporanee legate ai temi della moda e della produzione di design industriale in Danimarca e nel mondo.

Dove si trova: Designmuseum Danmark – Bredgade 68 / 1260 København K

Amagerstrand e Allehånde Café

A soli 15 minuti di bicicletta dal centro di Copenhagen (5 se prendete la metropolitana) si trova questa splendida spiaggia artificiale che durante l’estate si riempie di vita. Quasi cinque kilometri di lungomare attrezzatissimi per il relax e lo sport all’aperto. Consigliatissime le passeggiate anche durante i mesi invernali. Sul molo trovate anche Allehånde Café, un ristorante galleggiante che si propone di avere un business eco sostenibile e in cui lavorano soltanto persone non udenti. Allehånde nasce infatti per dare l’opportunità a persone sorde o sordomute di poter fare uno stage o trovare lavoro. Sarete serviti grazie all’aiuto di un interprete. 

Dove si trova: Amager strandpark I/S – Islands Brygge 37, 4. sal København S

Allehånde Café: Havkajakvej 16 -København

Foto: © Seven Days in Copenhagen

Annunci

3 pensieri su “Cinque cose da fare a Copenhagen

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...