Black Mirror, tre episodi da non perdere in attesa della nuova stagione

black mirror netflix

La notizia è di quelle che fanno il giro dei social network, diventando presto virali. Black Mirror avrà una nuova stagione composta da ben 12 episodi. Channel 4 non sembrava interessata a produrne di nuove, forse scoraggiata dagli ascolti non proprio entusiasmanti delle prime due stagioni. A farlo ci penserà Netflix, che ha chiesto al creatore della serie, Charlie Brooker, di scrivere altre inquietanti storie futuristiche.

In attesa di questo nuovo ciclo ho provato a selezionare, fra i 7 episodi andati in onda, la top 3 dei miei preferiti. Piccoli capolavori da non perdere.

The National Anthem (Messaggio al Primo Ministro)

black mirror national anthem

Il Primo Ministro Michael Callow affronta un enorme dilemma scioccante, quando la Principessa Susannah, Duchessa di Beaumont e membro molto amato della Famiglia Reale, viene rapita. Affinché ritorni a casa sana e salva, il Primo Ministro deve avere un rapporto sessuale con un maiale in diretta nazionale.

Inquietante e ben congegnato, l’episodio pilota della serie è tornato recentemente agli onori delle cronache a causa del #PigGate, secondo il quale la fantasia della serie avrebbe predetto la realtà, almeno stando a quanto afferma Michael Ashcroft in una biografia non autorizzata di David Cameron. Un inizio col turbo per una serie che non ha mai perso colpi.

15 Millions of merits (15 Milioni di celebrità)

black mirror 15 millions of merits

Quest’episodio è una satira sui programmi d’intrattenimento e sulla nostra sete insaziabile di distrazione ed è ambientato in una versione distopica di una realtà futura. In questo mondo, tutti devono pedalare su delle cyclette, per poter dare energia a ciò che li circonda e generare una valuta chiamata Merito. Tutti indossano una tuta da ginnastica grigia e possiedono un “doppel”, un avatar virtuale che si può personalizzare con vestiti per pochi meriti. Le attività vengono giornalmente interrotte dalla pubblicità, che non può essere saltata o ignorata senza subire delle conseguenze pecuniarie. Gli obesi vengono considerati cittadini di serie B e o lavorano come spazzini attorno alle macchine (dove subiscono abusi verbali) o vengono umiliati nei giochi a premi.

15 millions of merits ha tutti gli ingredienti per essere un piccolo grande capolavoro di fantascienza. C’è la critica ad un sistema che sta andando alla deriva, il paradosso di un futuro distopico eppure così vicino al nostro presente, due protagonisti che assumono il ruolo di eroi e il loro amore. Ed un finale a sorpresa da togliere il fiato.

White Christmas

black mirror white christmas

Joe Potter e Matt Trent lavorano in un piccolo remoto avamposto nel bel mezzo di un deserto di neve. Joe si sveglia il giorno di Natale e trova Matt che prepara la cena di Natale. Matt cerca di capire perché Joe abbia accettato il lavoro presso l’avamposto, un argomento di cui non hanno mai discusso nei cinque anni in cui hanno lavorato insieme. Joe è riluttante, e fa la stessa domanda a Matt. Felice per la conversazione iniziata, Matt inizia il suo racconto.

Un episodio diviso in diversi segmenti che compongono un vero e proprio film per la televisione. Scritto e diretto magistralmente, White Christmas immerge l’inquietante visione del mondo a cui Black Mirror ci ha abituati, nell’umanità dell’atmosfera natalizia. Ancora una volta la visione futuristica e distorta dell’uso della tecnologia apre scenari originali che disturbano e fanno riflettere.

E voi che ne pensate? Quali sono i vostri episodi preferiti?

Advertisements

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...