Doctor Who: Top Five Companions

gold-murray-54395edc9b162-1

Il Dottore è tornato. Ai nastri di partenza stasera sulla BBC la nona stagione dell’era moderna di Doctor Who, accompagnata come sempre da una folta scia di anticipazioni e spoilers dell’ultima ora. Ormai ufficiale l’abbandono di Clara Oswald, così come è certo il ritorno della villain Missy, per una stagione che deve recuperare terreno dopo le inevitabili critiche agli ultimi deludenti episodi che hanno visto debuttare Peter Capaldi nei panni del Dottore.

E visto che un riepilogo in questi casi è quasi d’obbligo, mi sono divertito a stilare la classifica delle mie companions preferite. In attesa di scoprire nei commenti la vostra Wibbly Wobbly Timey Wimey top five.

5 – Clara Owald

-Hide-Gifs-D-clara-oswald-34288880-500-200

Quando Clara ha fatto la sua prima apparizione in Doctor Who ho pensato seriamente che avrei potuto smettere di seguire la serie. Sicuramente il personaggio che meno ha dato al Dottore in termini di esperienza. Probabilmente svantaggiata dal fatto che la serie abbia avuto un’infelice virata verso trame orizzontali sempre meno convincenti, Clara ha avuto un suo felice sviluppo personale soltanto nell’ultima stagione. Ma non è bastato. Mi preparo a dirle addio senza nemmeno essermi affezionato a lei: non sarà difficile.

4 – Martha Jones

tumblr_lr8qqmomis1qknbv6

Quando si parla di companions, Martha è sempre la sfigata del gruppo, di cui a malapena ci si ricorda il nome. Eppure il suo è un personaggio brillante ed estremamente positivo. Di lei ricordo con affetto quella fastidiosa gelosia nei confronti di Rose, che la aveva preceduta. Soltanto dopo ho realizzato che quella non fosse propriamente gelosia ma il desiderio di veder riconosciuti dal Dottore dei meriti che andassero al di là del mero paragone con chi la aveva preceduta. Forse la companion più forte.

3 – Amy Pond

Amy-pond-doctor-who-favim.com-367200

Come sia possibile che Amy sia riuscita a farsi prima odiare e poi amare è facilmente spiegabile. Il suo è un personaggio complicato, una donna sexy e buffa insieme, divisa fra due uomini. Amy ci ha insegnato che nella vita non è sempre facile comprendere dove e come collocare il confine fra amore e amicizia. Chi fosse la sua anima gemella non è dato sapere. Rory era l’uomo che amava, il Dottore colui dal quale non era possibile separarsi. La sua storia difficile le ha dato modo di evolversi in modo straordinariamente coraggioso. E indimenticabile.

2 – Donna Noble

catherine-tate

Catherine Tate è un’attrice straordinaria e sapiente, in grado di portare la sua personalissima verve comica anche in uno show cult di fantascienza come Doctor Who. Donna è stata l’unica companion a portare l’ironia british dello show su un piano di pura comicità dirompente. Il fatto che avesse un’età più avanzata delle altre avrebbe potuto sbilanciare il rapporto Doctor – Companion, portando il tutto su un versante meno civettuolo e più materno. Per fortuna così non è stato e la Tate ci ha regalato la companion più complessa e completa che abbiamo avuto l’onore di conoscere in questi anni.

1 – Rose Tyler

tumblr_mnf33vOaHL1qhvtfpo5_500

A metà fra una teenager disagiata degli anni ottanta e una ragazza di Non è La Rai, Rose Tyler è stata la prima companion dell’era moderna di Doctor Who. Forse il primato è di per sé un privilegio, eppure non è l’unica ragione per cui occupa meritatamente il gradino più alto del podio. Difficilmente, infatti, il Dottore avrà nuovamente il privilegio di essere accompagnato da una tale lolita, sexy e sfrontata, innamorata e orgogliosa. Il suo look che oggi appare quasi vintage e la sua verve meravigliosamente naïve, fanno di Rose il perfetto anello di congiunzione fra un tempo perduto e un futuro incerto. In attesa della prossima companion.

4 pensieri su “Doctor Who: Top Five Companions

  1. cesco ha detto:

    La mia personale classifica..
    1. Rose (perché è la prima, perché ho amato le dinamiche tra lei e il Dottore, perché il suo entusiasmo era il mio entusiasmo)
    2. Donna (la 4.01 sarà per sempre la mia puntata preferita. L’unica vera “amica” del Dottore)
    3. Amy (la stagione cinque è la migliore della gestione Moffat, e la prima puntata con Amy bambina è adorabile.. un po’ una Rose bis, ma mi è piaciuto molto il suo rapporto col Dottore)
    4. Martha (aka Zerbina. Non ho altro da dire)
    5. Clara (esemplificativa delle schizofrenia della gestione Moffat. Un giorno scema, un giorno furba, un giorno babysitter, l’altro insegnante, un giorno innamorata del Dottore, l’altro critica e maestrina. Non dico nemmeno di odiarla, mi è proprio indifferente)

  2. Tiηα (@__Phantastica) ha detto:

    1. Donna. Per me rimane la migliore, l’ho amata dall’inizio alla fine, divertente, caparbia e complice come nessuna. Così ingiusto che non si ricordi di non essere stata importante 😦
    2. Rory, perchè io lo conto come un companion effettivo, quello che ha fatto per amore quest’uomo nessuno mai (Mr. Pink CHI?)
    3. Rose. The one and only. La ragione per cui io il Dottore non riesco a vedercelo con nessuna donna, perchè lei era LA DONNA. Sorry River 😛
    4. Amy-Martha. Le metto insieme perchè sono sotto la stessa categoria: all’inizio non le sopportavo, ma poi mi hanno conquistata. Martha tristemente sottovalutata (veniva dopo Rose anche per noi, dopotutto), peccato perchè era una forza. Amy l’ho amata soprattutto nella versione bambina. E “The Girl Who Waited” rimane una delle mie puntate preferite di sempre, ed è Amy-centrica.
    5. Clara. L’unica volta che l’ho gradita era un Dalek, dopo quello IL NULLA. Peccato, perchè sulla carta non sembrava male, ma hanno deciso per renderla un’insopportabile Mary Sue SO-TUTTO-IO. Proprio il genere di personaggio che odio.

    Menzione speciale per il Capitano Jack e soprattutto Wilf, l’adorabile nonno di Donna ♥

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

