Ho trovato una lettera per strada

Cara Simona,

ho trovato per strada questa lettera che ti hanno scritto i tuoi amici, o almeno questo mi fa piacere pensare che fossero per te, dei buoni amici. Quando mi sono accovacciato per fotografarla, qualcuno mi ha guardato con l’aria perplessa. Io mi sono vergognato un po’. Non perché mi fossi quasi seduto sull’asfalto appena messo in posa in una Via Ostiense che ogni giorno vedo sempre diversa, ma perché stavo entrando nella tua vita con una violenza che non mi appartiene. Eppure l’ho fatto. Ho letto questa lettera strappata e ho pensato che fosse un peccato che tu l’avessi gettata via. Quindi mi sono convinto che ti sia semplicemente scivolata da una tasca, o dalla borsa.

Mi sono immaginato questa casetta nuova, pronta ad accoglierti, e i panni sporchi in una cesta, colorati e confusi, a formare la massa di cose che ci trasciniamo dietro nella vita, fino a quando non siamo pronti a lasciarle andare. Ho visto le mura appena tinteggiate, e tu che le guardi immaginando di riempirle di foto, con il sorriso di chi è entusiasta e terrorizzato insieme. Quella casetta sa di fresco ora che i tuoi amici si sono dati da fare. Forse sei appena arrivata a Roma, forse sei di ritorno dopo un lungo viaggio. Forse è un giro di boa che ti spaventa, perché i tempi sono difficili e il mare della vita è in tempesta. Mi sono immaginato un inizio, il tuo inizio. Ed io che un nuovo inizio lo sto cercando disperatamente, ho pensato che fosse un segno del destino questa lettera volata sull’erba sintetica di un bar all’aperto, affinché l’ottimismo e la gentilezza che contiene, arrivassero a me.

Per augurarmi ogni cosa bella.

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

