Per Dieci Minuti: su LaEffe un programma… semplicemente bello

per10minuti

Che bella idea questo “Per Dieci Minuti”! Ispirato all’ultimo successo editoriale di Chiara Gamberale, il programma segue cinque persone comuni alle prese con un problema, un mostro da affrontare. Come la protagonista del romanzo, anche gli eroi di questo che è a tutti gli effetti uno show a metà fra il factual e il game, devono fare ogni giorno, per un mese, qualcosa di nuovo che occupi almeno dieci minuti del proprio tempo. Non si vince niente, e non si ha nulla da perdere.

Chiara Gamberale è forte di un parlar semplice che cattura, e si dimostra a suo agio con la telecamera quanto lo è con la penna (se non lo avete letto recuperate il suo “Le luci nelle case degli altri”, edito da Mondadori). Per la prima volta un libro è l’ispirazione per un programma televisivo, e per la prima volta l’antroposofia viene in soccorso di gente che vuole cambiare la propria vita in tv; Il gioco dei 10 minuti trae ispirazione, infatti, da una teoria del filosofo Rudolf Steiner e l’idea è tanto semplice quanto geniale.

Magnolia confeziona un programma breve e ben fatto, un piccolo gioiello che trova su LaEffe la sua collocazione ideale. “Per Dieci Minuti” non è certamente rivoluzionario, e non ha alcuna pretesa di esserlo; proprio per questo appare più fresco, moderno e spontaneo di tanti altri show che hanno provato a sondare simili terreni. L’assenza di filtri (tutor, coach, allenatori e simili) fra ciò che i protagonisti vogliono fare e ciò che fanno, abolisce di fatto l’idea che tutto sia prefabbricato, fittizio, e permette di nascondere con maestria la mano dell’autore, a favore di una patina di verità e freschezza che rende il tutto nuovo e molto godibile. A Chiara Gamberale non resta altro che commentare le gesta dei suoi compagni di viaggio, come uno scrittore che osserva stupito le mosse dei propri personaggi. O uno spettatore di fronte a qualcosa di nuovo, qualcosa che è semplicemente bello.

“Per Dieci Minuti” è in onda dall’8 marzo su Laeffe alle 21.10 per cinque prime serate e in striscia settimanale dal 10 marzo, da lunedì a venerdì, alle 14 e in replica alle 19.20.

Annunci

2 pensieri su “Per Dieci Minuti: su LaEffe un programma… semplicemente bello

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...