Grande Fratello 13: i Casting, la Marcuzzi e la grande scommessa

Grande Fratello Casting

Sono in onda da ieri, in rotazione sulle reti mediaset, i promo degli open casting per la nuova edizione del “Grande Fratello”, il format che tornerà a Gennaio del 2014 su Canale5 dopo uno stop durato due anni. Della nuova edizione, la tredicesima, si sa ancora poco, tranne il fatto che, con ogni probabilità, il programma tornerà alla sua formula originale: 100 giorni, nessun ingresso di concorrenti a inizio avvenuto e un massimo di 15 inquilini. Pochi ma buoni, sembrerebbe la formula scelta. Ed è meglio per Endemol e Mediaset che i prescelti siano buoni, anzi ottimi.
Tramortito da una forte emorragia di ascolti, il “Grande Fratello” prepara un ritorno sugli schermi non proprio attesissimo. Lo scouting, prevalente ormai sui provini, le dinamiche sempre più costruite ad arte per animare la casa di Cinecittà, e le molte scelte sbagliate in fatto di casting, hanno ridotto il papà di tutti i reality in uno dei tanti surrogati di un’idea originale, non più godibile come un tempo, privo di appeal anche per i più affezionati. Il format ha riposato, questo potrebbe giovargli. Ma le prime notizie trapelate fanno pensare che il GF 13 non sarà molto diverso dalla sua precedente edizione. In primis per la presenza di Alessia Marcuzzi, una conferma che non lascia spazio a toto nomi o sorprese dell’ultimo minuto, e che si fa fatica a capire. Evidentemente non si vuole attribuire una percentuale dell’insuccesso crescente dello show alla sua conduttrice, sempre uguale a se stessa e quindi, presumibilmente, senza più nulla da dare al programma.
Se c’è una cosa che gli ascolti di “Ballando con le Stelle” (altro format tenuto a riposo, questa volta dalla Rai) possono indicarci, è che far decantare un format serve a ben poco. Soprattutto se quello stesso format viene riproposto identico a se stesso, con la stessa conduttrice, la medesima liturgia e nemmeno l’ombra di una novità che sia consistente abbastanza da attrarre nuovo pubblico o riconquistare quello perduto. Più che “Grande Fratello”, Canale5 si prepara a mandare in onda una grande scommessa, alla quale, per il momento, si fa fatica persino a concedere il beneficio del dubbio.

Queste le prime due tappe degli open casting per gli aspiranti inquilini della casa del “Grande Fratello”: Bari – 25 e 26 ottobre, presso il Grand Hotel Leon D’Oro (Piazza Aldo Moro, 4) e Bologna – 8 e 9 novembre, Ex Circolo Mazzini (Via Emilia Levante, 6).

Advertisements

9 pensieri su “Grande Fratello 13: i Casting, la Marcuzzi e la grande scommessa

  1. Gigi Gx (@GigiGx) ha detto:

    Secondo quanto ha dichiarato il direttore di Canale Cinque, la nuova edizione del GF avrà un evoluzione al contrario: si tornerà alla formula originale. Pochissimi concorrenti (10) e 100 giorni giusti-giusti. Per il resto, per me, è un morto che cammina.

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...