“L’Ucraina non è un bordello”: il manifesto delle Femen sul red carpet di Venezia

Femen Venezia Biennale

Vestite solo del rosso del red carpet, le attiviste Femen portano la loro protesta alla Biennale di Venezia. Accolte dai flash dei fotografi, protagoniste di un photocall decisamente insolito, le ragazze a seno nudo sono approdate al Lido per presentare “Ukraina Ne Bordel”, “L’Ucraina non è un bordello”, documentario di Kitty Green sul movimento delle femministe più celebri del globo.
Il film racconta il viaggio della regista, giovane filmmaker australiana, alla scoperta degli ideali che muovono le Femen e la loro originale protesta. Le riprese, iniziate nel 2010 in Ucraina, raccontano un paese che sotto le apparenze di normalità nasconde una serie inquietanti di retaggi maschilisti e patriarcali dell’Ex Unione Sovietica. “Ho letto per la prima volta di Femen su un giornale, mentre viaggiavo in Ucraina, paese natale di mia madre” – racconta la regista a proposito della pellicola – “Sono stata attratta dal loro essere “Femministe in Topless”. Per un anno ho condiviso un appartamento con cinque attiviste, filmando le loro proteste e i loro arresti, imparando a capire i loro ideali. Ukraine Is Not a Brothel è un viaggio all’interno delle vite segrete di queste splendide donne, parla della brutale forza della cultura patriarcale nell’est Europa”.
Il montaggio vuole presentare la realtà senza filtri, la macchina da presa si muove veloce a seguire le imprese delle cinque ragazze, gli arresti, le difficoltà, la lotta e le sue ispirazioni. Come le donne che segue, il documentario è nudo, senza orpelli, senza alcun velo che possa coprire la brutalità che racconta. Così il film è già un manifesto, un documento importante della “Naked War” che gira il mondo in topless.

Recensito.net

Advertisements

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...