“Per Appiam ’13”, a Roma la seconda edizione del Festival Internazionale d’Arte

Per Appiam '13

“Per Appiam ’13”
Festival Internazionale d’Arte
a cura di Roberta Pugno
17 maggio – 16 giugno 2013
Ex Cartiera Latina
via Appia Antica 42, Roma
Clicca qui per il programma completo del Festival

È partita il 17 maggio la seconda edizione del Festival Internazionale d’Arte “Per Appiam ‘13”, organizzata dall’Associazione romanza Ipazia ImmaginePensiero, che quest’anno raccoglie sotto il titolo “Tu sei il mio volto” un programma di quindici eventi tra concerti, spettacoli e happening culturali fino al 16 giugno 2013.
La location in cui l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica ospita il Festival, l’Ex Cartiera Latina di Roma, è delle più suggestive; uno spazio che questo evento punta a rivalutare e far conoscere, un complesso fra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella capitale che vale la pena di visitare.
Ricchissima la parte espositiva che consta di una mostra a cura di Roberta Pugno allestita nella sala Nagasawa; sedici artisti di diverse nazionalità e quattro poeti si sono messi in gioco confrontandosi con il tema del rapporto con l’altro, del confronto con il diverso, e con l’oggetto di quella che è la propria ricerca artistica. Espongono le proprie opere: Roberto Marino, Maurizio Gaudenzi, Paolo Camiz, Roberta Pugno, Andrès Gallo Cajiao, Claudio Angeloni, Armando Pelliccioni, Eva Gebhardt, Emiliano Serafini, Simone Di Micco, Gianna Marianetti e Doriana Rosati. Presenti anche gli scatti dei fotografi Stefano Giorgi, Chiara Benucci, Roberto Camiz e Laurie Elie, e le poesie di Roberto Piperno, Alessandra Mattei, Roberto Chimenti e Antonella Bonaiuti.
Gli eventi del Festival abbracciano l’arte a 360 gradi, dalla musica pop ai reading di poesia, passando per il teatro fino ai concerti in collaborazione con l’Associazione A.Gi.Mus, con nomi di primissimo piano della scena italiana e internazionale. In programma anche una rassegna di poesia migrante (venerdì 7 giugno, ore 19:00, sala Nagasawa) con i versi di sei grandi poetesse, Livia Bazu, Helene Paraskeva, Tatiana Ciobanu, Sara Zuhra Lukanic, Edith Dzieduszycka e Olga Olina, raccolti nell’antologia “Tu sei il mio volto”, pubblicata da Ensemble edizioni e arricchita dalle incisioni di Elisabetta Diamanti e Gianna Marianetti.

Recensito.net

Annunci

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...