“La linea del cielo”: il film cult di Fernando Colomo presentato a Roma

Festival del Cinema Spagnolo Roma

Festival del Cinema Spagnolo 2013
Cinema Fernese – Persol di Roma fino al 15 Maggio
Per info e programma www.cinemaspagna.org

Proiettato al cinema Farnese Persol di Roma nell’ambito della rassegna “Festival del cine espaňol”, “La linea del cielo” è una divertente commedia del 1983 diretta da Fernando Colomo. Il film narra le vicende di Gustavo (Antonio Resines), un fotografo spagnolo approdato negli States per cercare fortuna, e dei suoi numerosi incontri sul suolo straniero, incluso quello con Pat (Beatriz Perez-Porro), di cui si innamorerà.
La pellicola è un piccolo gioiello in cui si alternano dialoghi geniali e riflessioni intime sulla felicità, le ambizioni e la capacità dell’uomo di adattarsi ad ambienti sconosciuti; New York è la città dai mille volti, e il regista se ne serve fin dai primi minuti per dare allo spettatore l’idea di un luogo magico, in cui tutto può succedere, in cui la sensazione di libertà dei suoi protagonisti si scontra con le difficoltà e con un sentore appena accennato di malinconia, la cui resa nel film è magistrale. Le scelte stilistiche di regia, fin dalla panoramica iniziale che dal cielo ci catapulta direttamente nella città più popolosa degli Stati Uniti, riescono nell’intento di accentuare il contrasto fra il timore di Gustavo e la spavalderia della Grande Mela. La narrazione procede spedita in un susseguirsi di personaggi surreali e vicende rocambolesche, regalando con generosità agli spettatori una comicità squisitamente naive. Le musiche di Manzanita, che nel film esplodono prepotenti e meravigliose, contribuiscono all’ottima riuscita del film.
Con “La linea del cielo” Colomo riesce nell’intento di fare satira intelligente senza caricare mai in modo eccessivo i suoi personaggi, anzi esplorando la loro psiche in modo furbo ed estremamente delicato. Il film, per la prima volta in Italia grazie al “Festival del cine espaňol” di Roma, è una godibile e piacevolissima scoperta.

Recensito.net

Advertisements

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...