“MashRome Film Fest”, al via a Roma la seconda edizione del Festival dedicato al remix cinematografico

Final Cut - Ladies and Gentlemen

È stato presentato oggi a Roma il “MashRome Film Fest”, festival dedicato al mash-up e al remix cinematografico. Ideato da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo, il MashRome si occupa da due anni di presentare al grande pubblico un genere ancora poco apprezzato, sia nel bel paese che nel resto d’Europa, ponendosi come un vivace e interessantissimo laboratorio sull’evoluzione del linguaggio cinematografico. La rassegna si arricchisce per l’edizione 2013 e i numeri danno decisamente l’idea di quello che accadrà a Roma dall’8 all’11 maggio; 1000 film ricevuti da tutto il mondo, 99 pellicole selezionate e ben 7 categorie in concorso: MashPrime, Animation, Documentary, Experimental, Lyrical, Music e Remix. Quattro giorni per quattro location d’eccezione; saranno infatti l’Aranciera di San Sisto, il Macro, l’Accademia di Spagna e l’Istituto Cervantes le sedi che ospiteranno premiére, focus on e panel sul remix e la cyber arte.
Evento di pre-apertura, martedì 7 maggio alle ore 19:30 presso il Museo d’arte Contemporanea Macro, sarà la proiezione del film fuori concorso “Final Cut – Ladies and Gentleman” alla presenza del regista ungherese Gyorgy Palfi; la pellicola è una monumentale operazione di montaggio in cui 451 film (dai primi esperimenti dei fratelli Lumière fino ad Avatar) contribuiscono a dar vita ad un’unica storia. “Questo festival sembra fatto per il mio film, e il mio film per questo festival” – racconta Palfi in conferenza stampa – “Ho dato vita ad una storia antica, una storia d’amore, tramite la tecnica del mash-up: non ho girato nessuna scena, ho soltanto utilizzato spezzoni diversi per creare un nuovo film”.
Si comincia mercoledì 8 maggio all’Aranciera di San Sisto con le anteprime internazionali e l’art-jazz dei Pollock Project, trio fondato da Marco Testoni, percussionista e compositore che in occasione della presentazione del Festival ha parlato di un concerto che si riempirà di video e musica per l’anteprima del video “Unbalanced”, sulle immagini delle architetture surreali di Victor Enrich per la regia di Giorgia Lorenzato. Fra gli eventi speciali in programma anche un Panel sul remix presso la Reale Accademia di Spagna (giovedì 9 maggio dalle ore 10:00), il “Focus on MADATAC – VIDEOsPAIN” a cura di Iury Lech (giovedì 9 maggio dalle 18:00 presso l’Istituto Cervantes) e la cerimonia di premiazione, che avrà luogo all’Aranciera di San Sisto sabato 11 maggio alle 21:00.
Ospite d’onore di questa seconda edizione del “MashRome Film Fest” sarà Carlos Amorales, artista messicano considerato una figura di spicco nel mondo del remix, le cui opere sono ospitate attualmente in numerose collezioni private e musei, tra i quali il MoMA di New York.

Recensito.net

Advertisements

Commenta con Facebook, Twitter o Google+

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...